Si è tenuto ieri sera il secondo appuntamento previsto dal calendario delle celebrazioni per i 150 anni della “Società Operaia di Mutuo Soccorso”. Poco dopo le 18.30, il presidente del sodalizio Luigi Canci e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte hanno tagliato il nastro per l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia della Società operaia di Vasto ospitata nella Sala Mattioli in corso de Parma a Vasto. Una mostra molto suggestiva intitolata “La Soms di Vasto – Il Tempo e la Memoria”, curata da Michele Calvano e Beniamino Fiore, incentrata su reperti storici e pannelli fotografici il cui percorso è segnato a mo’ di pellicola fotografica. Sotto il logo della Società operaia si snoda un viaggio fatto di immagini in bianco e nero e a colori. È stato il cav. Giuseppe Catania, decano dei giornalisti vastesi, a introdurre l’evento prima di passare la parola a Michele Calvano.
Momento emozionante la consegna, per mano di Filippo Pietrocola, di una Menzione d’onore ed encomio a Ester Stella, titolare de “La Cappelleria” in corso Riccio de Parma, “per l’attaccamento e la lodevole dedizione, dimostrata quotidianamente da 75 anni, alla antica e storica attività creata alla fine dell’Ottocento”, insomma la più antica attività commerciale della nostra città.
Tornando alla mostra, che presenta anche due pregevoli pannelli con immagini storiche inedite di Vasto, si potrà visitarla fino all’11 agosto prossimo potendo così ammirare quel materiale frutto di una difficile quanto accurata ricerca che ha dovuto fare i conti con i danni arrecati dal secondo conflitto mondiale che, purtroppo, ne ha distrutto una parte.
Riviviamo la cerimonia di ieri sera grazie alle immagini preziose di Massimo Molino.