C’è grande attesa a Vasto per il debutto in quel di Berlino di Giulia De Asecntis. L’atleta vastese sta lavorando sodo, senza soste, con grande determinazione. Sta curando ogni minimodettaglio, ogni particolare. Anche quello che potrebbe sembrare ininfluente. Tutti i giorni, in vasca ed in palestra. E, quando ha necessità, si affida alle mani dei suoi fisioterapisti di fiducia. Insomma, Giulia De Ascentis non trascura alcun particolare in vista dei Campionati Europei in programma in Germania, a Berlino, dal 18 al 24 agosto. L’atleta vastese del Circolo Canottieri Aniene di Roma è nella lista dei 41 convocati dal Commissario Tecnico azzurro Cesare Butini, integrando il gruppo dei 30 che già aveva centrato la qualificazione ai campionati primaverili di Riccione di qualche settimana fa, con altri 11 nomi dopo la disputa del Trofeo Sette Colli. E nell’elenco figura il nome di Giulia De Ascentis, formatasi allo stadio del nuoto di Vasto con la San Francesco e poi tesserata dal club capitolino.
“Sono concentrata, è un appuntamento importante per la mia giovane carriera, è chiaro che cercherò di fare bene anche se si tratta di una competizione tanto importante quanto difficile.” Giulia De Ascentis si sta preparando bene. Sa che si trova di fronte ad un appuntamento di fondamentale importanza per quelle che sono le sue ambizioni. Anche se non si tratta della prima esperienza a livello continentale per la brava nuotatrice di Vasto, protagonista pure dell’ottenimento di una splendida medaglia di bronzo agli ultimi Europei in vasca scorta di Herning, grazie anche alla squalifica di Yulia Efimova, talento russo della specialità Rana che, però, risultò positiva ad un controllo antidoping.
Adesso preferisco guardare avanti – dice convinta – quello che è stato è stato. Adesso conta fare bene a Berlino dove troverò delle avversarie fortissime. Come sto? Bene, molto bene. Insomma, sono pronta a fare bene”. Giulia De Ascentis raggiungerà Berlino il 16 agosto.