Questa mattina la delegazione di studenti in partenza per Swan (Australia), comune gemellato con San Salvo, è stata ricevuta dal sindaco Tiziana Magnacca.
Occasione per augurare buon viaggio ai ragazzi, che erano accompagnati dai loro genitori, e per ribadire gli obiettivi del gemellaggio e che prevedono la promozione delle relazioni tra le due municipalità e le rispettive popolazioni, al fine “di assicurare una migliore comprensione reciproca, una cooperazione efficace e il sentimento vivo di un destino ormai comune” oltre a uno specifico indirizzo formativo scolastico.
«Ancora una volta abbiamo voluto ribadire – ha detto il sindaco – la necessità di implementare la cultura della meritocrazia premiando i più meritevoli. Per questo ho spiegato ai ragazzi il perché della loro scelta e di questo viaggio a loro riservato nella conoscenza di lingua e culture diverse. Solo attraverso l’impegno si ottengono risultati ed è questa la strada che dobbiamo tutti imparare a percorrere».
Il gemellaggio è un’esperienza unica che si rinnova in una terra accogliente, che non fa mancare il suo interesse nel mantenere i rapporti con i paesi d’origine di una gran parte di popolazione d’origine italiana e in particolare di quella abruzzese. Il Comune di San Salvo si augura che da questi ulteriori scambi possano nascere nuove opportunità dal punto di vista culturale, sociale e della formazione per entrambe le comunità.
Il soggiorno in Australia avrà la durata di due settimane e coinvolgerà cinque studenti dell’Istituto superiore “Raffale Mattioli” di San Salvo (Valentina Paganelli, Christian Natale, Concetta Di Nardo, Federica Di Ienno e Niko Ciarallo), che saranno accompagnati dal vice presidente del Consiglio comunale Filomena D’Addario e dal docente Antonio Palombo. Gli studenti sono stati scelti sulla base di criteri individuati attraverso un confronto con i docenti e i dirigenti del Mattioli: appartenenza alle classi terze dei tre indirizzi (Liceo Scientifico, Ite e Ipsia); residenza a San Salvo; livello di conoscenza della lingua inglese; risultati di profitto dell’anno scolastico 2013-2014; prevalenza dell’anzianità di età in caso di pari merito. Gli studenti saranno ospitati da famiglie del luogo.
A salutare la delegazione in partenza oltre al sindaco c’erano l’assessore alla Cultura Giovanni Artese e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.