Il primo allarme è partito oggi pomeriggio in località San Tommaso, a Vasto Marina; un tratto di vegetazione, tra la spiaggia e la pista ciclabile, è andato a fuoco per cause in via d’accertamento. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto, coadiuvati dai colleghi di Gissi. Sul posto, si sono alternati anche Polizia, Carabinieri e Polizia municipale, per agevolare il lavoro dei Vigili del Fuoco in un tratto particolarmente trafficato della pista ciclabile e della spiaggia.
Domato il fuoco a Vasto Marina, è scattato l’allarme per un altro incendio nelle campagne tra Cupello e San Salvo, in località Piana di Marco. Sul posto si sono immediatamente diretti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gissi, coadiuvati da diverse squadre di Protezione Civile, mentre un agente della Polizia municipale di Cupello svolgeva un giro di ricognizione per accertarsi che non vi fossero abitazioni lungo la linea del fuoco. Il fronte dell’incendio è risultato particolarmente esteso, ma per fortuna lontano da costruzioni abitate.
Ma mentre i soccorritori circoscrivevano l’incendio, ecco un nuovo allarme: a Vasto Marina era di nuovo ripartito l’incendio, nella stessa zona interessata dal precedente incendio, solo che il fuoco questa volta era riuscito a superare una stradina sterrata che separa due tratti di vegetazione, mandando in fumo pure l’altra parte. A questo punto i soccorsi hanno dovuto dividere le forze per fronteggiare le due emergenze, mentre dall’alto un elicottero dei Vigili del Fuoco ha tenuto sotto controllo la situazione. Anche su questo secondo focolaio sono in corso accertamenti.
A complicare la situazione, in serata, il blocco di alcuni treni presso la Stazione di Vasto-San Salvo, per via di un altro incendio che ha interessato la zona di Termoli.