Il Comitato Feste di Casalbordino – composto dal presidente Eugenio Cinosi, Gianluca Di Bartolomeo, Adamo Tullio, Massimiliano Cocchino, Camillo D’Agostino, Pierino D’Ercole, Piercarlo Zinni, Roberto Brighella, Giampiero Brighella e Carlo Collini – con il patrocinio del Comune, per i giorni 2 e 3 settembre ha organizzato i festeggiamenti in onore di San Rocco.
“Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco – ricordano dagli uffici comunali – fu un pellegrino e taumaturgo francese; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi. È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa. Il suo patronato si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi come i terremoti, alle epidemie e malattie gravissime; in senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato. Con il passare dei secoli è divenuto il santo più conosciuto nel continente europeo e oltreoceano”.
Per l’occasione, oltre ai riti religiosi e i fuochi pirotecnici, sono previste le esibizioni di complessi bandistici, dell’Orchestra Italiana Bagutti e dell’Orchestra Casadei.