Il Comune di Vasto si appresta ad assumere. È scritto nel programma del fabbisogno triennale 2014-2016. L’Amministrazione Comunale procederà a 23 assunzioni, tutte a tempo indeterminato, la maggior parte delle quali relative a figure professionali da assegnare agli uffici tecnici e, in modo specifico, a urbanistica e pianificazione territoriale.
A Palazzo di Città hanno anche stabilito di utilizzare lavoratori in mobilità per attività di utilità sociale, richiedendo al Centro per l’impiego l’invio di 3 autisti muniti di patente C, 5 impiegati esecutivi, 4 operai qualificati e 15 operai generici.
Una precisazione, a questo punto, è d’obbligo: le suddette assunzioni saranno spalmate nell’arco di tre anni, così come indicato dal piano triennale. Di conseguenza, i tempi non saranno brevissimi. In ogni caso, qualsiasi assunzione sarà pubblicizzata dall’ufficio stampa stampa del Comune e dal sito internet www.comune.vasto.ch.it.
Pesanti le critiche del Sindacato di Polizia Municipale che parla di “previsioni illusorie e ridicole”.
Ed ancora: “Programmare l’assunzione di soli tre agenti in tre anni sta a significare che non si vuole potenziare l’organico del Comando di Polizia Municipale, carente da anni e significa non tenere conto di picchi di attività non paragonabili a quelli di alte città, dei sei pensionamenti che al Comune di Vasto ci sono stati negli ultimi cinque anni e di quelli che ci saranno prossimamente”.
Pesanti le critiche del Dicap perché se è vero che il Comune ogni anno ricorda che il tema della sicurezza è una priorità, nei fatti dimostra il contrario.
Come si ricorderà, da anni il Sindacato di Polizia Municipale insiste sulle carenze dell’organico del Comune di Vasto: ad oggi sono 28 i vigili in servizio, di cui uno distaccato in Procura e uno con orario ridotto. Di fatto, molto pochi per una città di quarantamila abitanti e che, nel corso della stagione estiva, ha altrettante presenze turistiche. Fortunatamente in estate arrivano i rinforzi: solo nella stagione che si sta concludendo sono stati reclutati 14 agenti con contratto a tempo determinato. Il loro contratto scadrà il prossimo 30 settembre. All’indomani delle festività Patronali di San Michele Arcangelo.