Si è chiusa con una delusione l’avventura di Nicola Delle Donne a La Prova del cuoco, il noto programma culinario condotto da Antonella Clerici.
Una delusione, però, limitata al mero risultato finale, certo quello che regalava un premio in denaro che, negli intenti di Nicola, sarebbe stato destinato alle attività della “for life onlus”.
Purtroppo ancora una volta la esterofilia ha colpito premiando una cucina ibrida, come l’ha definita qualcuna, piuttosto che quella tipica e nostrana, fatta di pallotte cäsc’e ove o cavatelli, piatti che l’ex ingegnere della Pilkington ha saputo presentare magistralmente con quel tocco di ironia e simpatia che non guastano mai e nonostante l’emozione soprattutto dei primi giorni.
Ed il pubblico da casa ha mostrato di apprezzare molto la cucina e la signorilità di Nicola sostenendolo da casa in ogni puntata
“La settimana è ormai alle spalle – scrive Nicola Delle Donne su un noto social network – e vorrei ancora ringraziarvi per il supporto e la stima che mi avete dimostrato.
Venerdì, il giorno più importante per la gara, abbiamo fatto qualche pasticcio di troppo facilitando la decisione finale del giudice presente in studio.
Avrei voluto parlare un po’ di più della nostra terra e delle nostre eccellenze ma, per l’emozione e per qualche problema negli impasti, non ho trovato i toni e i modi giusti per i tempi televisivi”.
Il buon Nicola, che va solo ringraziato per aver portato il nome e la cucina di Vasto sulle reti nazionali, omaggerà la settimana così carica di emozioni facendo una donazione in proprio alla mensa della scuola di San Alfonso di Poushin in Burkina Faso.