Dopo la pausa estiva, ritornano gli appuntamenti mensili con il Centro DonnAttiva e si riparte con “Protezione-rispetto-ascolto”; quello che i figli non chiedono! (ma desiderano)”.
“Protezione”… come dosarla? Né troppo poca, né troppa!? Quando siamo in sintonia con le richieste esplicite dei nostri figli?
Il bambino è un essere in trasformazione continua che richiede la nostra costante capacità di adattamento alle diverse esigenze, nonché attenzione e preoccupazione diversamente proporzionali all’età; è difficile cogliere le sfumature dei nostri atteggiamenti davvero educativi e non dettati da abitudini, da esperienze passate o da momenti di rabbia. La nostra formazione, come genitori è perenne!
Riflettere sul rispetto che pretendiamo ma che non sempre inconsapevolmente offriamo, può aiutarci a capire quanto solo l’ascolto di se stessi e la condivisione può aiutarci ad essere dei genitori “sufficientemente buoni “, come afferma Bettelheim.
L’incontro, a cura della Dott.ssa Margherita Barone, Psicologa e Psicoterapeuta, è fissato per i 24 settembre, ore 17.00 presso Il Centro DonnAttiva, Via Anelli 20 – Vasto