A seguito delle note vicende tra Polizia municipale e amministrazione comunale, dall’opposizione è arrivata la richiesta – presentata durante l’ultimo Consiglio comunale di venerdì – di “istituire ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, una ‘Commissione speciale di indagine’ avente ad oggetto il servizio di Polizia municipale”.
Il documento, però, è stato bocciato dalla maggioranza, che preferisce seguire altre strade: “Abbiamo detto no all’istituzione di una commissione di indagine sulla Polizia municipale, semplicemente perché intendiamo interessare l’intero Consiglio comunale”. L’annuncio è arrivato dal sindaco Lapenna, a margine della conferenza stampa di ieri: “C’è già una commissione esistente che può occuparsene e consegneremo a tutti i consiglieri i documenti relativi alla vicenda, così che se ne possa discutere in Consiglio. Noi non ci rimproveriamo nulla, abbiamo sempre fatto il nostro dovere, nel rispetto delle leggi. Al contratto integrativo abbiamo apportato le giuste correzioni, convalidate dal Ministero dell’Interno”.
Il Consiglio comunale a tema, come assicurato dal presidente Forte, sarà convocato entro la prima decade di ottobre, dopo la prossima conferenza dei capigruppo.