Ormai era sulla bocca di tutti ed alla fine la conferma è arrivata: come da noi anticipato già il 18 settembre scorso (leggi qui), secondo indiscrezioni diffuse da chi gli è molto vicino, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna sarà il candidato del centrosinistra per l’importante poltrona di presidente dell’ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani d’Abruzzo.
Con la candidatura di Lapenna si chiude il cerchio delle operazioni dei democratici nel vastese aperto con le spaccature per la corsa alle regionali e la rinuncia di avere candidati del vastese alle prossime provinciali del 12 ottobre, scelte che hanno sollevato non poche polemiche in queste settimane di duro confronto all’interno del primo partito di centrosinistra e che hanno chiamato in causa direttamente il coordinamento provinciale dei democratici.
Mercoledì 8 ottobre, Lapenna, che in questi giorni ha ribadito il pieno appoggio alla elezione del collega di Lanciano Mario Pupillo alla carica di presidente della Provincia di Chieti, si gioca le proprie carte per la successione a quell’Antonio Centi che 5 anni orsono ha ottenuto il rinnovo della carica.
Le elezioni si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio di Chieti Scalo e vi potranno partecipare esclusivamente i sindaci dei Comuni d’Abruzzo in regola con il pagamento della quota annuale associativa. Potenzialmente sarebbero 305 i primi cittadini chiamati a nominare il presidente dell’Anci regionale: 104, per la provincia di Chieti; 46 per quella di Pescara; 47 per quella di Teramo e 108 per la provincia de L’Aquila.