Venerdì 10 ottobre, a partire dalle ore 17.00, la sala convegni della residenza comunale di Scerni ospiterà un interessante incontro intitolato “Un invito per la tua salute – la prevenzione come prima difesa”. Fortemente voluto dal presidente del Consiglio comunale Nadia De Risio e realizzato in collaborazione con G.A.I.A. onlus (Associazione di volontariato a sostegno delle donne operate al seno), l’evento vedrà la partecipazione in qualità di relatori dei dottori Michele De Tursi e Consiglia Carella del Dipartimento di Oncologia del SS. Annunziata di Chieti che interverranno su “Lotta ai tumori: prevenzione, diagnosi, cura”; la dottoressa Marzia Muzi, dell’unità di senologia diagnostica della Asl 02 Lanciano Vasto Chieti, relazionerà, invece, sul “Programma di screening mammografico”; in conclusione, la dottoressa Rosanna L’Orefice, ginecologa del Floraspe Renzetti di Lanciano, interverrà su “La prevenzione dall’adolescenza alla menopausa”.
Un evento, dunque, che punterà i riflettori sulla salute della donna, sull’importanza dei controlli periodici e della prevenzione.
Tre appuntamenti per la prevenzione, il primo appuntamento si è svolto a Lanciano il 03 ottobre, 10 Ottobre Scerni, mentre il 24 ottobre si farà ad Atri (Te). La tendenza generale della ricerca medica è ancora troppo rivolto alla cura delle malattie, invece che alla loro prevenzione. La prevenzione come visione ad ampio raggio, che prenda in considerazione lo stile di vita e il rapporto dell’uomo con l’ambiente in cui vive, quindi influenzare il suo comportamento individuale e collettivo. Per fare questo bisogna “educare” a partire dalla scuola, per rendere consapevole la grande importanza della prevenzione. Alla fine dei lavori seguirà un momento conviviale con un ricco buffet, con il patrocinio del Comune di Scerni