Si è conclusa nei giorni scorsi a Villa Santa Maria la 36esima rassegna dei cuochi, con il concorso regionale “Il cuoco doc”, gara riservata agli chef professionisti tesserati alla Federazione Italiana Cuochi. La giuria, composta da nomi eccellenti della ristorazione nazionale e non, è stata capitanata da Nicola Vizzarri.
Alla kermesse hanno partecipato chef delle province di Pescara, Chieti, L’Aquila, Campobasso e Teramo. Vincitore del premio, il piatto presentato dalla provincia di Chieti rappresentata dalla lady chef Francesca Bozzelli di Vasto, coadiuvata dallo chef Valentino Di Renzo di Casalincontrada. Il nome della pietanza è “tronchetto d’agnello ai sapori d’autunno”: un piatto che esprime la sintesi dei prodotti locali autunnali. Cos’è? “Cicoria di primo taglio – ha spiegato Francesca Bozzelli – una purea di zucca, e delle puntine di demi-glace d’agnello aromatizzato con il mosto cotto, nella decorazione del piatto; nella farcita del carré – ha proseguito – troviamo i funghi porcini ed il melo cotogno, ed infine, in un bicchierino, gelatina di melograno” .
Francesca Bozzelli non è nuova a queste manifestazioni; nel novembre del 2012 vinse arrivando prima al concorso “Abruzzo a tavola”, gara riservata ai ristoranti delle quattro province della regione. Il piatto vincitore del concorso “Il cuoco doc”, si potrà gustare al Ristorante San Marco, a Piano di Marco, frazione di Vasto, prenotandolo prima.