Adesso è ufficiale, le nostre indiscrezioni e notizie di qualche settimana fa sono state confermate: la farmacia comunale Histonium è diventata privata. Non ci sono stati ricorsi, annunciati qualche settimana fa. Non ci sono stati intoppi. Insomma, tutto nella norma: il Comune ha incassato quanto previsto e la titolarità della farmacia è cambiata. L’attività è stata venduta all’asta durante la scorsa estate. La nuova titolare è la dottoressa Sabrina Sansanelli, farmacista di Bologna, unica professionista ad aver partecipato all’asta pubblica presentando una offerta di 985 mila euro, 20 mila euro in più rispetto al prezzo di base fissato dall’Amministrazione Comunale nel bando di gara. Tra gli obblighi della nuova proprietà c’è quello di mantenere in servizio l’attuale personale.
Come si ricorderà la vendita della farmacia è avvenuta in seguito al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dell’attuale personale dipendente, due farmacisti e due commessi. I quattro dipendenti, però, non rischieranno di perdere il posto di lavoro.
Il Comune di Vasto ha deciso di disfarsi della farmacia dopo cinque anni dalla costituzione della srl a capitale pubblico.