Fa una richiesta per sottoporsi ad un ecocardiogramma di controllo e, al Cup dell’ospedale di Vasto, gli dicono che l’esame può essere fatto il 14 aprile del 2016. Si, avete letto bene, il 14 aprile del 2016. Una cosa scandalosa che ha fatto andare su tutte le furie l’opinione pubblica.
Il Presidente del Consiglio Comunale non usa mezzi termini. E dice: “È un fatto sconcertante ed è un fatto non giustificabile per un paziente con acclarati problemi cardiologici. Ci troviamo di fronte ad una situazione sanitaria che non funziona. La nostra non è una sanità consona ad una società civile.” Ecco – ha aggiunto Peppino Forte – a questo punto vorrei sapere, in proposito, il pensiero del direttore generale Francesco Zavattaro e dell’assessore alla Sanità Silvio Paolucci”.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Vasto ha poi posto l’accento su altre problematiche che affliggono il reparto di cardiologia del San Pio, problematiche che si scontrano con le credenziali e la professionalità dei medici che ci lavorano: per i pazienti è a disposizione un solo bagno e il reparto andrebbe modernizzato e dotato di strumenti di primaria importanza. A cominciare dalla Sala di Emodinamica: ad oggi non si sa ancora se si farà. La storia risale al 2006. Ed è una storia molto triste perché è impensabile che un bacino di utenza come quello che serve l’0spedale di Vasto sia privo di un servizio di fondamentale importanza per la vita delle persone.