L’Osservatorio UnipolSai ha effettuato un interessante studio sulle abitudini degli Italiani alla guida dell’auto. L’analisi si riferisce all’anno 2013. Gli automobilisti abruzzesi trascorrono in auto 1 ora e 21 minuti al giorno. La velocità di guida è, mediamente, di 36,7 chilometri all’ora, rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h. Sempre secondo i dati resi noti da UnipolSai, nella nostra regione ciascun guidatore percorre mediamente 14.332 chilometri all’anno. Dato, questo, superiore rispetto alla media nazionale che è di circa tredicimila chilometri.
Analizzando nel dettaglio i dati, emerge che la provincia ove si percorre un maggior numero di chilometri annui è L’Aquila (14.842), seguita da Teramo (14.694), Pescara (14.023), Chieti (14.006). I cittadini del pescarese sono quelli che, nel corso dell’anno, fanno un maggior utilizzo dell’auto: 292 giorni a fronte della media abruzzese di 286. Venerdì è il giorno in cui gli Abruzzesi trascorrono più tempo in auto. La provincia più nottambula è Chieti: il 4,8% dei chilometri complessivi percorsi vedono gli autisti guidare il proprio mezzo tra la mezzanotte e le sei del giorno successivo.
Commentando i dati, il vice-direttore generale area danni e sinistri di UnipolSai, Enrico San Pietro, ha dichiarato: “L’Abruzzo è una regione ove l’utilizzo dell’auto è particolarmente radicato in tutte e quattro le province con chilometraggi superiori alla media nazionale. Gli Abruzzesi trascorrono in auto sedici giorni pieni in un anno, a una velocità media di tre chilometri all’ora superiore alla media nazionale. Tutto ciò è segno di un contenuto livello di traffico e di una esperienza di guida positiva”.