Non li ha spaventati la pioggia copiosa venuta giù nei giorni passati, né il fango e le pozzanghere presenti lungo il sentiero, né, ancora, le temperature rigide di questo fine ottobre: i circa 100 escursionisti hanno voluto testimoniare con la loro presenza la forza di una cultura e di una cura del territorio e partecipare numerosi all’inaugurazione del sentiero CAI intitolato a “Mirella La Palombara” (socia e segretaria della sezione di Vasto tragicamente scomparsa il 21 ottobre 2011) avvenuta domenica 26 u.s. . I Comuni di Vasto, Casalbordino e Pollutri, rappresentati dall’assessore alle aree protette di Vasto Marra, i Sindaci Remo Bello di Casalbordino e Antonio Di Pietro di Pollutri e i Responsabili delle Soc. Coop. COGECSTRE Alessia Felizzi E SAGRUS Mario Pellegrini, che gestiscono rispettivamente le riserve di “Punta Aderci” e “ Bosco di Don Venanzio” , del Corpo Forestale dello Stato hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione ed espresso pubblicamente, su invito del Presidente del CAI di Vasto Francesco Famiani, il loro impegno a collaborare con il promotore di tale iniziativa (il CAI di Vasto) per tutelare e salvaguardare questo “gioiello” che aggiunge valore al nostro meraviglioso territorio.
Il Sindaco del Comune di Vasto, Luciano Lapenna, ha percorso il Sentiero accogliendo i partecipanti nel bosco di don Venanzio, impossibilitato a intervenire prima, e ha espresso grande soddisfazione e condivisione per questa iniziativa del CAI Vasto.
Il sentiero, realizzato grazie all’impegno dei soci CAI, collega la Riserva di Punta Aderci al Bosco di don Venanzio offrendo a chi ha voglia di camminare nella natura degli scorci suggestivi tipici di un ambiente fluviale.
Gli organizzatori esprimono un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti.
Per informazioni sul sentiero rivolgersi a : CAI VASTO Via delle Cisterne, 4. tel. 0873.610993/ 347.4217181/www.caivasto.it – giovedì e sabato h 18.30 – 20.30.