Non è ancora stata stabilita una data precisa, ma l’inaugurazione del Monumento celebrativo per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, realizzato dallo scultore Giuseppe Colangelo, è prevista tra l’ultima decade di novembre e la prima di dicembre.
Per l’occasione, verrà a Vasto niente meno che il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ospite d’onore per la solenne celebrazione. La notizia non è ancora ufficiale, ma iniziano a trapelare voci credibili sul clamoroso evento.
La presenza del Presidente della Repubblica, infatti, ha incredibili potenzialità di visibilità per la città di Vasto e tutto il territorio. Facile prevedere un imponente affollamento di media, nazionali e non, per una visita che definire storica non è certo un’esagerazione.
Un’opportunità che Vasto non può e non deve lasciarsi sfuggire. Tutti, ciascuno nel proprio ruolo, possono contribuire alla riuscita di un evento pressoché irripetibile, che è assolutamente vietato “sprecare”. La città si prepari allo storico appuntamento con passione italiana, decisione tedesca e precisione svizzera. Tutti gli obiettivi saranno puntati su Vasto, sono vietate le brutte figure. Almeno per una volta.