Nel corso della seduta consiliare di ieri sono venute fuori anche delle cifre molto interessanti circa l’attività del Corpo di Polizia municipale vastese. A fornirli nel corso del suo intervento è stato Antonio Di Lena che è voluto partire dall’organico.
Secondo i dati riportati il personale del Corpo è pari a 28 unità, di cui 10 ufficiali (tra cui 1 riveste il ruolo di comandante ed 1 è in servizio permanente alla Procura della Repubblica), 2 marescialli e 16 agenti. Da gennaio il Corpo si ridurrà a 27 per un pensionamento già previsto, ma, come è stato più volte esplicitato anche dal primo cittadino Lapenna, presto si effettuerà un concorso per l’assunzione di almeno tre unità.
In effetti Di Lena ha chiarito come la legge speciale regionale prevederebbe un agente ogni 1166 abitanti, mentre a Vasto siamo a una cifra di 1 ogni 1667.
Di Lena ha poi disegnato il quadro della attività “i cui numeri”, a suo dire, “purtroppo, mi duole dirlo, sono stati spesso o quasi sempre oscurati dall’Amministrazione Comunale da qualche anno a questa parte.”
Scendendo nello specifico il tenente Di Lena fa sapere che dal 1 gennaio al 25 ottobre sono state emesse 555 ordinanze. Di queste, oltre 450 sono della Polizia Municipale. I verbali? Anche qui i numeri parlano chiaramente: sono stati 9342 pari a 423 mila euro di sanzioni.
“Alla luce di questi numeri – ha aggiunto il tenente Di Lena – si può ipotizzare che entro fine dicembre si arriverà a totalizzare 11 mila verbali per un importo complessivo di 500 mila euro”.