Un interessantissimo convegno, dal titolo “Responsabilità medica: salute residua, diritto e diritti”, è in programma al Palace Hotel della Marina domani, 22 novembre, a partire dalle ore 9.00.
Ad aprire l’evento, organizzato dal Jus For. As. Associazione Forense Vasto. con il patrocino del Comune di Vasto e del Collegio degli Avvocati vastesi, saranno gli indirizzi di saluto di Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Francesco Zavattaro, direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, e Vittorio Melone, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto.
Il convegno, che attribuirà 5 crediti formativi per ognuna delle due sessioni in programma, si aprirà con la sessione mattutina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Questa prima parte sarà moderata e conclusa dall’avv. Giampaolo Di Marco e vedrà gli interventi di:
Carlo Berti, associato di Diritto privato alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, su “Patologie dei rapporti e patologie mediche”;
Gianluca Falco, magistrato presso il tribunale di Pescara, su “La giurisprudenza normativa;
Aldo Carnevale, ordinario di Medicina legale alla Facoltà di Medicina dell’Università D’Annunzio di Chieti, su “Consenso informato e diritto al significato ovvero la comprensione delle cure”.
La seconda sessione, incentrata tutta su “La colpa medica penale tra passato e presente alla luce della riforma del D. L. 158/2012 c.d. Legge Balduzzi”, avrà inizio alle 14.00 fino alle 16.30 e sarà moderata e concluso dal presidente facente funzioni del tribunale di Vasto, Italo Radoccia, e annovererà gli interventi di:
Bruno Giangiacomo, magistrato e presidente aggiunto alla sezione G.I.P. del tribunale di Bologna;
Alessandro Melchionda, ordinario di Diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.