L’Associazione IL CAMBIAMENTO, nelle date di venerdì 28 e sabato 29 novembre 2014, organizza, nella Sala Consiliare, la Sala Multimediale e l’Atrio di Corso Mazzini 1, a Cupello, la SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI che nell’edizione 2014 è dedicata allo SPRECO DI CIBO. A questo evento di portata internazionale, al fine di garantire una dimensione più prossima alle nostre realtà locali e più vicina ai problemi quotidiani di ognuno, si è scelto di associare il titolo di “SCENARI FUTURI”.
Partendo dai rifiuti, attraverso i Convegni, i Seminari, le Mostre, l’Educazione Ambientale, la Cucina del Recupero, il Banco Alimentare e il Centro dello Scambio e del Riuso, con il coinvolgimento delle Istituzioni, degli Amministratori locali, degli Operatori di settore e della cittadinanza, si cercherà di immaginare e disegnare un futuro possibile per il nostro territorio, per l’ambiente, per la salute e per l’economia.
Contestualmente, con la collaborazione tra l’Associazione Il Cambiamento, l’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, la Legambiente Abruzzo e i Consorzi di filiera, verranno lanciate diverse iniziative di Educazione Ambientale volte alla sensibilizzazione, alla corretta informazione, alla formazione e alla buona pratica sia per i giovani che per gli adulti. Queste attività accompagneranno la didattica lungo l’intero anno scolastico in corso.
AZIONI AMMESSE A SERR2014
Azione 1.
VIDEO-REPORTAGE (Lancio del Reportage sui rifiuti realizzati dalle scolaresche)
Lancio di un progetto articolato rivolto alle scuole primarie e secondarie teso alla realizzazione di un video-reportage sulla riduzione dei rifiuti e contro lo spreco di cibo, previo un’adeguata campagna di sensibilizzazione e di informazione e attraverso momenti di educazione ambientale da svolgere durante l’anno scolastico in corso.
Azione 2.
CUCINA DEL RECUPERO (Le ricette degli avanzi)
Le Associazioni locali e i cittadini in generale sono invitati all’ideazione di ricette e alla realizzazione di piatti basati sul recupero di scarti alimentari o cibo non consumato. Questa è anche l’occasione per le Aziende Agroalimentari locali di veicolare i propri prodotti e ottenere giusta visibilità.
Azione 3.
BANCO ALIMENTARE (Raccolta di prodotti in giacenza o in scadenza)
Raccolta di prodotti alimentari in scadenza o di cui non si preveda un uso immediato al fine di distribuire tale merce a chi ne abbia immediato bisogno e necessità.
Azione 4.
CENTRO DELLO SCAMBIO E DEL RIUSO (Scambio di oggetti inutilizzati nuovi o semi-nuovi)
Raccolta e scambio di oggetti d’uso quotidiano, dell’infanzia ed elettrodomestici, al fine di ridurre il consumismo delle cose e abbattere la formazione di rifiuti provenienti da beni ancora perfettamente validi e funzionanti. Promozione dell’artigianato e della creatività del riciclo.
PROGRAMMA
Venerdì 28
Con apertura dalle ore 16 alle 20 e Sabato 29 dalle ore 10 alle 20
Sala Multimediale e Atrio
MOSTRA
“DA RIFIUTO A RISORSA”
BANCO ALIMENTARE
Raccolta di prodotti in giacenza o in scadenza
CENTRO DELLO SCAMBIO E DEL RIUSO
Scambio di oggetti inutilizzati, nuovi o semi-nuovi
Sabato 29
Ore 10 Sala Consiliare
Prolusione: “L’uomo custode del creato” di Don Nicola Florio Parroco di Cupello
A seguire
SEMINARIO DIDATTICO con gli alunni delle scuole secondarie di Cupello e Monteodorisio, tenuto da Concetta Delle Donne Dirigente scolastico, dagli educatori di Legambiente Abruzzo e dai tecnici dei Consorzi di filiera
Ore 16 Sala Consiliare
TAVOLO TECNICO-ISTITUZIONALE composto da
Giovanni Lolli
Vice-Presidente Regione Abruzzo e Attività Produttive
Mario Mazzocca
Assessore all’Ambiente Regione Abruzzo
Luciano Lapenna
Presidente ANCI Abruzzo e Sindaco di Vasto
Tiziana Magnacca
Presidente Ass. Sindaci CIVETA e Sindaco di San Salvo
Manuele Marcovecchio
Sindaco di Cupello
Giuseppe Di Marco
Presidente Legambiente Abruzzo
presenti i Consorzi di filiera e i Sindaci del territorio
Ore 12:30 e 19:30 Atrio
CUCINA DEL RECUPERO
Esposizione e degustazione
Saranno presenti stand di Artigianato del Riciclo e prodotti Agroalimentari locali.
La consegna degli alimenti e degli oggetti a partire da lunedì 24 presso la Sede.