La notizia che il Comune di San Salvo ha diramato con largo anticipo il programma delle Festività natalizie ha suscitato non poche polemiche in città sollevate anche dai banchi dell’opposizione a Palazzo di Città dai quali Andrea Bischia plaude “alla gestione Amministrativa del Comune di S. Salvo il quale con un mese di anticipo rispetto al Natale è riuscita a stilare un programma, tra l’altro di tutto rispetto, per allietare i propri concittadini di tutte le età”.
L’esponente di Progetto per Vasto entra in aperta polemica con l’Amministrazione comunale quando afferma: “Vasto invece? Cosa abbiamo? Solita incertezza, solita confusione, solita apatia e staticità, che comunque contraddistingue questa Amministrazione, e che stà portando la città ad un appassimento, ad una lenta agonia, priva di movimento, di vivacità, di entusiasmo; gli unici sussulti si hanno quando avvengono furti di varia natura, atti di vandalismo, violenze di vario genere e quant’altro, cosi intanto la città muore, i cittadini lamentano l’assenza di attenzioni nei loro confronti, altrettanto i commercianti, che come al solito dovranno rimboccarsi le maniche per dare un po’ di brio, di elettricità, di calore a questa , purtroppo misera e desolante situazione”.
Bischia prova anche ad anticipare l’eventuale replica proveniente da Palazzo di Città probabilmente articolata sulla carenza di fondi. Infatti scrive: “Mentre l’ Amministrazione comunale continua a lamentare assenza di fondi per organizzare manifestazioni, le altre realtà comunali, che comunque soffrono anch’esse i tagli di contributi derivanti da altri enti sovracomunali, continuano a macinare organizzazioni, feste, e attività per dare valore e corpo alla propria città, e renderla viva attiva e soprattutto ALLEGRA, mentre la nostra città viene descritta come città depressa avvolta da un torpore che questa Amministrazione continua a trasmettere..
Quindi mi chiedo cosa farà quest’anno l’Amministrazione Comunale? Continuerà a piangersi addosso lamentando la incapacità nel poter organizzare eventi a causa di miseri fondi a disposizione, oppure si muoverà come la vicina S. Salvo, cercando di dare la priorità ad un mese alquanto importante che culminerà il 6 Gennaio? A giorni avremo risposta dell’operato e del contributo che questa Amministrazione riuscirà a mettere in campo, rimane il fatto che la città del Vasto ha ricevuto un altro smacco dalla vicina S. Salvo”.
Riflessioni, queste, che sembrano ridondare in tutta la città e che restano in attesa di risposte.