Sarà una settimana intensa quella che attende il Consiglio regionale d’Abruzzo convocato per domani alle 11.00 Al centro dei lavori all’Emiciclo anche alcune questioni inerenti l’area frentano vastese. In particolare, l’Ordine del giorno si apre con una serie di interrogazioni e interpellanze:
“Mancanza di liquidità in cassa – Regione Abruzzo” (Pettinari, M5S);
“Costi trasbordo salvataggio dalla Portaerei Cavour” (Febbo, Fi);
“Punto nascite Ospedale di Penne” (Pettinari, M5S);
“Autorizzazione regionale al di fuori e nell’ambito del sistema di urgenza ed emergenza sanitaria 118” (Marcozzi, M5S);
“Sportello Qualita’ Abruzzo” (Febbo-Sospiri, Fi).
Non mancherà la votazione su due risoluzioni inerenti i vaccini “Meningitec” e l’utilizzo delle graduatorie del concorso pubblico “Ripam Abruzzo”.
All’Odg anche alcuni punti rinviati nella scorsa seduta:
la seconda lettura delle modifiche allo Statuto della Regione;
la Legge europea regionale 2014;
l’istituzione di una Commissione speciale sul fenomeno immigratorio e lavoro sommerso;
la nomina di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie.
Importante anche il Question time previsto nel pomeriggio, alle ore 15. Due le interrogazioni previste: “Compiti e competenze del Commissario ad acta per il Parco della Costa teatina” (Febbo-Sospiri, Fi);
“Determinazioni direttoriali nn. DD/250, DD/251 DD/252, DD/253, DD/254, DD/255 e DD/256 del 27/10/2014 aventi ad oggetto Approvazione di selezione ad evidenza pubblica per il conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento” (Marcozzi, M5S).
Mercoledì alle 10.00, in Commissione di Vigilanza si parlerà del piano di caratterizzazione relativo alla discarica di Bussi, dell’acquisto di una nuova sede a Lanciano e delle difficoltà economiche della Sasi, la società che gestisce in ciclo idrico integrato nella maggior parte dei Comuni della provincia di Chieti, e della sostituzione dei componenti negli organismi straordinari delle Asp.
Alle 12.00, sarà la volta della seduta congiunta della Prima (Bilancio), Seconda (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) e Quarta Commissione (Politiche europee) per esaminare il progetto di legge di riordino delle società di trasporto regionali.
Giovedì ancora alle 10.00, in Quinta Commissione (Salute e sociale) sarà la volta della discussione sul progetto di legge per le misure di sostegno ai soggetti con disturbi specifici di apprendimento e dei contributi per la pratica sportiva dei disabili; mentre alle 12.00, in Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture, proseguirà il confronto sull’applicazione della normativa sulla riduzione del rischio sismico e sulla nuova disciplina del Parco regionale Sirente-Velino e delle disposizioni sui controlli degli impianti termici.