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Presentata la nuova campagna di informazione e comunicazione del servizio di trasporto pubblico

È stata presentata questa mattina a Palazzo di Città la nuova campagna di informazione e comunicazione sulla mobilità urbana messa in piedi dall’azienda di autoservizi locale (Tessitore) in collaborazione col Comune di Vasto. Un servizio di trasporto urbano le cui criticità abbiamo più volte sollevato.

Ed allora la riforma più importante è il nuovo sito internet della SAT-Società Autoservizi Tessitore (ww.satautoservizi.it) che resta il concessionario del servizio. Per il sindaco Luciano Lapenna, che ha voluto subito sottolineare come l’intero costo dell’operazione è a carico del privato, “era importante anche a Vasto fare un percorso nuovo nella promozione del servizio di trasporto pubblico”.” Iniziamo a fare in modo che sempre di più il mezzo pubblico venga usato nella nostra città”, questo l’auspicio del primo cittadino che ha passato la palla all’amministratore della Sat Paolo Tessitore il quale, riferendosi all’utilizzo delle nuove tecnologie, ha detto “abbiamo colto l’occasione per dare questo input di modernità all’azienda. È solo l’inizio di un progetto che deve mirare a una mobilità fruibile.”. Per Tessitore lo slogan della campagna dovrebbe essere “col trasporto pubblico si risparmia tempo e denaro”. Come spiega, il nuovo sito serve anche ad avere un rapporto più diretto con gli utenti “cercando di rispondere a tutte le richieste”. “Vogliamo portare più gente possibile sugli autobus” ha aggiunto Tessitore, ricordando come Vasto sia l’unica città d’Abruzzo ad avere ben tre bus elettrici che percorrono al linea Centro Città ed una delle poche in Italia.

Tra le novità del sito anche la possibilità di conoscere gli orari dei treni di Ferrovie Italiane cliccando su un semplice link e poter così pianificare il percorso in bus e la possibilità di verificare e organizzare il servizio di scuolabus in capo alla stessa SAT.

Tessitore che ha mostrato grande disponibilità a raccogliere i suggerimenti che gli perverranno per migliorare tutti i servizi ha parlato della volontà di “raccordare le fermate cittadine grazie alle due società che gestiscono paline e pensiline. Nell’arco di 6 mesi saranno rimesse tutte le paline degli orari che saranno di forma triangolare e attornieranno tutto il palo.

Marco Marra, assessore comunale alla Mobilità, ha sostenuto l’importanza di “migliorare l’informazione fatta in città da molto tempo per promuovere lo sviluppo di tutti i sistemi alternativi”. Critico verso l’atteggiamento della Regione che continua a tagliare i km annui previsti dal piano di trasporto e che ora sono fermi a 650mila, risultando un vero e proprio vincolo al servizio che ne impedisce, di fatto, un ulteriore sviluppo, in un momento storico nel quale andrebbe valorizzata ogni scelta volta all’intermobilità.

Marra ha anticipato l’approntamento di un nuovo sito istituzionale sulla mobilità sostenibile (VaMoS), ricordando come Vasto sia in attesa dei fondi regionali per le 8 piattaforme di bike-sharing. Sul TPU ha sottolineato come alcune fermate verranno presto adeguate alle esigenze di chi ha problemi di deambulazione e la necessità eventuale di creare una linea turistica ad hoc asservita alla fruibilità di cale e calette. Richiesta alla quale si è aggiunta quella dell’assessore al Turismo Vincenzo Sputore, che  ha chiesto il prolungamento del servizio estivo alla Marina, quest’anno interrotto il 24 agosto, fino al 15 settembre.

Due proposte che Tessitore ha definito valutabili, ma che non possono prescindere da un coordinamento con gli operatori turistici albergatori in primis all’insegna di quella che ha definito sinergia. Sollecitato dall’assessore Lina Marchesani, l’amministratore della SAT ha garantito un miglioramento del servizio di vendita dei biglietti, così come ha accolto l’ipotesi di pubblicizzare come e dove fare gli abbonamenti (quello mensile senza limiti di corse costa solo 26,90 euro).

Tessitore ha anche chiarito alcuni dati a cominciare dal fatto che il trasporto urbano vastese può contare su 180 paline e una quarantina di pensiline e una media di 3,2 passeggeri per chilometro nel 2013. Inoltre, l’estate gli incassi del servizio quintuplicano, tutti dati che secondo il rappresentante legale della SAT dimostrano l’efficacia del servizio. E allora la speranza è che entro l’inizio della prossima stagione turistica si possa avere una deciso miglioramento di un servizio che può divenire fondamentale per lo sviluppo turistico della città di Vasto.

L. S.

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