Sono state consegnate le prime compostiere alle famiglie di San Salvo che hanno aderito al progetto “Compostiamo” voluto dall’Assessorato all’Ambiente che consentirà il recupero dei rifiuti organici.
L’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia e la coordinatrice del progetto Pina Piccirilli hanno illustrato le procedure da seguire per ottenere un buon compost da utilizzare per concimare i terreni attraverso il compostaggio domestico.
All’incontro di consegna, dal valore formativo e di conoscenza tra i vari soggetti interessati all’iniziativa, erano presenti gli operatori ambientali che dopo un corso di formazione saranno destinati a seguire da vicino le famiglie nell’attività di compostaggio.
Nel kit consegnato un manuale da seguire per la gestione del compostaggio e le indicazioni sull’utilizzo della compostiera con il prezioso contributo dei volontari delle associazioni per la difesa dell’ambiente presenti nel territorio.
Alla fine della cerimonia sono stati consegnati agli operatori gli attestati di partecipazione e il tesserino di riconoscimento.
Il compostaggio domestico comporterà un risparmio sul pagamento della Tari.
La compostiere è stata fornita dalla Ditta Sapi che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a San Salvo.