Doveva scattare ieri a Campobasso la manifestazione di protesta dei dipendenti della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto, una iniziativa sostenuta da tutte le principali sigle sindacali. Invece tutto rimandato, perché finalmente, dopo gli incontri succedutesi in queste settimane, la ASREM- Azienda sanitaria regionale del Molise, ha convocato i sindacati per le ore 12.00 di lunedì 22 dicembre.
Ad annunciarlo è il Segretario Provinciale della FP CGIL Sanità, Ferdinando Costanzo, il quale ribadisce che nel vertice nel capoluogo molisano si chiederà “il pagamento degli arretrati che la ASREM ha accumulato dal 2006 con la Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto. Ricorderemo, qualora ve ne sia bisogno, che siamo a Natale e non è possibile che 300 lavoratori da ottobre siano senza stipendio e non abbiano ancora neanche ricevuto la tredicesima e che questo, secondo noi è una logica conseguenza del mancato pagamento dell’ASREM Molise…
Insomma, Costanzo e gli altri punteranno su un impegno concreto e immediato dopo tanto parlare “affinché vengano pagati ai lavoratori stipendi e tredicesima mensilità e che si faccia di tutto per far trascorre un felice Natale ai 300 lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto, molti dei quali sono molisani, e alle loro famiglie”.
Per ora, dunque, protesta rientrata anche se la tensione resta alta alla Casa di cura S. Francesco di Vasto Marina a secco di stipendio e tredicesima. Vedremo gli effetti che sortirà anche la delibera del Consiglio comunale vastese del 15 dicembre scorso con la quale si è impegnato anche il sindaco ad intercedere presso il presidente della Regione Abruzzo e quello della Regione Molise.
Intanto crescerà certamente l’attesa per il vertice di lunedì a Campobasso e la speranza è che si facciano passi concreti verso almeno una parziale, ma immediata, soluzione.
L. S.