L’anno che è appena iniziato sarà un 2015 ricco di cambiamenti per il tribunale di Vasto dopo un 2014, quello appena trascorso, che ha mostrato chiari segni di ripresa. Dopo alcuni anni con un organico incompleto, la squadra dei magistrati vastesi si arricchirà grazie all’arrivo del nuovo Presidente Bruno Giangiacomo e del nuovo Procuratore Capo Giampiero Di Florio. I due imminenti arrivi vengono salutati con una certa soddisfazione dal Presidente del Consiglio Forense, l’avvocato Vittorio Melone.
“I nuovi arrivi e, di conseguenza, il nuovo organico – ha detto Vittorio Melone – fanno sperare nella sopravvivenza del Tribunale di Vasto anche dopo il 2018. Qui c’è un carico di processi penali di una certa importanza. Un esempio? Il prossimo mese di febbraio ci sarà un processo con ottanta indagati”. I numeri? Nella conferenza stampa di fine anno il Giudice Italo Radoccia, attuale Presidente facente funzioni, ha sottolineato non nascondendo una certa soddisfazione l’inserimento del Tribunale di Vasto nell’elenco dei tribunali virtuosi. Ad oggi sono quasi tremila le cause civili, molte anche quelle penali. Attualmente nell’organico dei magistrati ci sono Italo Radoccia, Caterina Sallusti, Fabrizio Pasquale, Anna Rosa Capuozzo, Elio Bongrazio e Michelina Iannetta. A loro bisogna aggiungere il giudice Bruno Giangiacomo ed il pm Giampiero Di Florio.
Soddisfatto anche il Presidente della Camere Penali, l’avvocato Giovanni Cerella.”È innegabile l’accelerazione che l’attuale presidente Radoccia ha dato al penale subito dopo il suo arrivo e adesso,c on il completamento degli organici, il lavoro non potrà che migliorare.”