L’ufficialità ancora non c’è. Ci sarà, con ogni probabilità, mercoledì prossimo, 7 gennaio, subito dopo la firma dei relativi atti.
Stiamo parlando delle nomine che si appresta a fare l’Amministrazione Comunale di Vasto in relazione gli avvisi indetti per le posizioni organizzative, figure apicali che vengono subito dopo quelle dirigenziali. Il Sindaco Luciano Lapenna e la sua Giunta le ritengono strategiche per il miglioramento della macchina amministrativa di Palazzo di Città. Vedremo, in futuro, se tutto ciò sarà vero.
A titolo di cronaca ricordiamo che sono cinque gli incarichi da conferire: tre posizioni organizzative (urbanistica, servizi e tributi) e due alte professionalità (gare-appalti e politiche comunitarie). Non sono da escludere delle novità anche se i nomi che circolano sono sempre gli stessi, Cieri, Gizzarelli, Scampoli, La Palombara e Di Mascio.
Intanto l’avvocato Alfonso Mercogliano è tornato in servizio dal 2 gennaio scorso (dovrebbe occuparsi dell’ufficio legale) ed al portavoce Christian Lalla è stato rinnovato il contratto fino al prossimo 30 giugno.
Ancora in alto mare, invece, la situazione relativa al Comando della Polizia Municipale. Per la sostituzione del Comandante facente funzioni Orlandino Carusi il Comune predisporrà un bando mentre continuano a dividere i sindacati le indennità di rischio e di disagio degli agenti, al centro da diversi mesi di una complicata e delicata vertenza che, come si ricorderà, la scorsa estate è sfociata in cortei e manifestazioni di protesta. La speranza è che si ponga fine ad una vertenza che, in vista della prossima stagione estiva, potrebbe creare non pochi problemi alla città e ai suoi turisti.