La vicenda è simile a quella del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Ecco perchè Alfonso Mercogliano potrebbe tornare a fare il dirigente del Comune di Vasto nonostante una condanna ad otto mesi per abuso. Di questo si parla insistentemente a Palazzo di Città e stamane il quotidiano dell’Abruzzo il Centro, a firma Anna Bontempo, ha evidenziato questa possibilità. “La possibilità che Mercogliano torni a svolgere le funzioni dirigenziali – scrive Anna Bontempo – è legata all’annullamento in autotutela del provvedimento firmato dal Sindaco Luciano Lapenna sulla scorta di una norma di legge relativa alla inconferibiltà e incompatibilità degli incarichi nelle pubbliche amministrazioni che, secondo i legali di Mercogliano, non troverebbero applicazione nel caso specifico.”
Mercogliano torna in pista?
“La questione è tecnica – precisa la giornalista de Il Centro – ma sembrerebbe che le argomentazioni giuridiche sollevate siano le stesse che hanno permesso al Sindaco di Napoli di tornare a svolgere le sue funzioni di primo cittadino dopo la reintegra del Tribunale Amministrativo.”
Il provvedimento di sospensione era stato firmato dal Sindaco Luciano Lapenna dopo la sentenza del Tribunale di Vasto che ha condannato l’ex dirigente alla pena (sospesa) di otto mesi per il reato di abuso d’ufficio. L’istanza, come scrive Anna Bontempo, è ora sulla scrivania del primo cittadino che potrebbe richiedere un parere legale. Da qualche giorno, dopo un periodo di aspettativa, Mercogliano è tornato in servizio nell’Avvocatura Comunale, ufficio in cui ha lavorato fino al 2007, prima di assumere le funzioni di dirigente.