Anche il liceo classico Pantini-Pudente di Vasto aderisce alla Notte nazionale del Liceo Classico, in programma in tutta Italia il 16 gennaio prossimo, che si terrà nell’auditorium di via dei Conti Ricci dalle ore 21.00 alle 23.00.
L’iniziativa nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, Presidente della delegazione AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Acireale (CT), si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori della cultura umanistica, di sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass-media.
Ogni Liceo Classico organizzerà eventi culturali in modo autonomo: letture espressive, rappresentazioni teatrali, concerti, recitazioni.
Il Liceo Classico diretto da Letizia Daniele, con il patrocinio della delegazione AICC di Vasto “Verso Itaca”, proporrà a cura di docenti, alunni ed ex-alunni, letture espressive (“Amare o bene velle”, Itaca di Costantino Kavafis), drammatizzazioni (Sofocle, Antigone e Creonte, Discorso di Pericle di Tucidide), brani musicali, canti, testimonianze (dalle esperienze dei ragazzi nella collaborazione col FAI ai racconti di don GiannI Sciorra, parroco di S. Paolo, e del magistrato Luca Ferrante).
L’evento, però, sarà importante anche per illustrare l’offerta formativa dell’istituto.