È stata presentata martedì scorso, nel Centro Polivalente Socio Culturale “Enrico Berlinguer” di Vasto, con l’intervento dell’Assessore Marco Marra, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale tutta, “L’Accademia de’ Scugnizze Associazione Culturale e Laboratorio d’Arte Filodrammatica Onlus”.
Daniela Storto, anche lei del sodalizio, ha fatto conoscere alle Autorità cittadine il Presidente dell’associazione, Mario Di Luca, il regista Pietro Caruso e tutti gli associati, illustrando, poi, le finalità statutarie ed anticipando gli impegni a breve, a medio ed a lungo termine.
I primi, non ancora calendarizzati perché in piena fase organizzativa, consistono nella rappresentazione, nel teatro della Casa di Lavoro di Vasto, per detenuti ed internati, “di Napul’è”, una carrellata di poesie e canzoni napoletane, un evento organizzato di concerto con il Direttore dell’Istituto dott. Massimo Di Rienzo, il Comandante di Reparto Polizia Penitenziaria Nicola Pellicciaro ed il Capo Area Educativa, Funzionario Giuridico Pedagogico Lucio Di Blasio, e con la Regia di Mario Di Luca.
I secondi, presumibilmente in maggio in un teatro vastese, consistono, con la regia di Pietro Caruso, nella rappresentazione del “Trittico De Filippo”: “E il gioco incominciò”, atto unico di Titina De Filippo; “Un suicidio collettivo”, atto unico di Peppino De Filippo; “Amicizia”, atto unico di Eduardo De Filippo.
L’impegno a lungo termine, ancora da definire, consiste nella rappresentazione, nell’ultimo trimestre dell’anno, di una commedia in tre atti sempre in vernacolo napoletano, con la regia di Pietro Caruso.
E tanti, tanti altri impegni sul territorio, al momento non ancora enunciabili. La “scugnizza” Filomena Di Sarno, in arte Filomena, ha recitato due delle sue numerose poesie, suscitando il tripudio da parte degli astanti: “La nascita di Napoli” e “‘A Pizza”.