Il ritardo con il quale si stanno ultimando i lavori per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del mercato coperto di S. Chiara hanno costretto gli operatori ambulanti dediti alla vendita di frutta e verdura e non solo ad affrontare non pochi disagi collocati nelle vie del centro storico e in piazza Marconi.
Secondo l’Amministrazione comunale lo slittamento della riconsegna dei lavori è dovuto a necessità di interventi imprevedibili al momento del loro affidamento. In particolare sono stati i problemi inerenti la sicurezza a carico delle strutture metalliche a gravare sull’operato della ditta appaltatrice.
Sulla questione Davide D’Alessandro ha protocollato una interrogazione per conoscere meglio cause ed entità dei ritardi e potrebbe avere risposte dall’assessore Nicola Tiberio già nel prossimo Consiglio comunale.
Quel che è certo è che l’Amministrazione comunale non si aspetta una riconsegna nell’immediato dal momento che l’ing. Luca Giammichele del Settore IV — Infrastrutture per il Territorio ha inoltrato l’8 gennaio scorso la richiesta di proroga prot. 631 in quanto, “per imprevisti e intervenute circostanze, si è resa necessaria la redazione di un progetto di opere complementari dovute alla definizione di problemi relativi agli elementi strutturali affioranti durante l’esecuzione dei lavori”.
Quel che è certo è che fino al 7 febbraio è stata predisposta la proroga dell’ordinanza di divieto di sosta e parcheggio in piazza Marconi, lasciando intendere che presumibilmente non ci si aspetta la chiusura dei lavori fino ai primi di febbraio e che fino ad allora gli ambulanti normalmente presente nel mercato coperto dovranno occupare ancora quell’area fino ad allora.