Il 20 settembre 2014 ha ricevuto a Vasto il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente” nell’ambito della XXIX Edizione del Premio Nazionale Histonium. Parliamo della poetessa, scrittrice e critico letterario ins. Norma Malacrida di Termoli, che, il 15 gennaio 2015, è stata onorata nella sua città con la presentazione, presso la Sala Consiliare del Comune, della sua quarta raccolta di poesie dal suggestivo titolo “Oltre il grigio… l’azzurro” (Ed. Albatros Il Filo di Roma).
Dopo l’introduzione della stessa autrice che, particolarmente emozionata, ha spiegato la chiave di lettura delle sue liriche, ha preso la parola per un breve saluto il sindaco dott. Angelo Sbrocca, che ha sottolineato come Termoli debba molto all’impegno culturale della poetessa Malacrida.
Tre gli interventi programmati e moderati dal giornalista dott. Emanuele Bracone, a cominciare da quello della dott.ssa Maria Concetta Chimisso, Dirigente Scolastico della Scuola Alberghiera e Vice-Sindaco di Termoli, che ha parlato de “Il tempo come attore della vita e della poesia”, evidenziando in particolare che “nei versi di Norma Malacrida ha casa un respiro profondo e disteso che pervade tutta la raccolta e si estende lento e deciso come il tempo, che segnala esistenze e le raccoglie quando si spengono”.
E’ seguito l’intervento del dott. Aldo Antonio Cobianchi, critico letterario di Caserta, che ha approfondito il “grigio azzurro” della vita umana, già ampiamente sviluppato nell’incisiva prefazione al libro.
Interessante il terzo tema “Il colori della poesia”, affidato allo scrittore e pubblicista dott. Antonio D’Ambrosio, che ha dato al numeroso pubblico presente preziosi spunti creativi su come interpretare il grigio e l’azzurro, i colori utilizzati nel titolo del volume da Norma Malacrida.
Alcune poesie più significative sono state declamate con intensità emotiva dalla brava Elisa Amoruso.
Luigi Medea