Domenica 25 gennaio 2015, l’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” di Casalbordino resterà aperto dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per accogliere gli alunni e i genitori che intendono visitare la scuola. Un pomeriggio per conoscerla dal vivo e scoprire le novità della didattica per l’anno accademico 2015/2016: corsi, bandi, borse di studio, workshop, stage, tutte le promozioni attive e molto altro. I Docenti saranno a disposizione per informazioni sulle attività scolastiche, sui programmi e sulle prescrizioni.
I genitori devono pretendere per il proprio figlio una scuola che sappia riconoscere e certificare competenze e abilità; che sappia rispettare le «vocazioni», che sappia educare alla generosità e non solo al successo individuale; che sappia garantire serenità nel tempo-scuola; che sappia riconoscere e apprezzare i talenti, privilegiare i saperi fondamentali, senza fare troppo o troppo poco, rimandando alla famiglia buona parte di tutte le «educazioni» piovute sui programmi. Che sappia trasmettere passione, attraverso la curiosità e lo studio. E tutto questo, gli insegnanti dell’ITE lo svolgono con molta professionalità.
Nell’occasione, presso la palestra si svolgeranno i tornei di istituto di calcetto e pallavolo. I docenti e i ragazzi vi aspettano numerosi per informarvi sulla vitalità dell’Istituto,
il comune di Casalbordino è sempre partecipe in tutte le attività e le iniziative sportive e culturali che la scuola mette in cantiere, collaborando al meglio delle possibilità.
Enzo Dossi