Le indiscrezioni che circolano con una certa insistenza su quello che sarà il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Vasto stanno creando non poche fibrillazioni a Palazzo di Città e, soprattutto, al Comando di Corso Italia, di fatto senza responsabile dal 31 dicembre scorso dopo le dimissioni di Orlandino Carusi. Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, a firma Anna Bontempo, torna sull’argomento. Secondo l’esperta cronista pare che l’Amministrazione Comunale, per la scelta del nuovo Comandante, sembrerebbe intenzionata a far ricadere la scelta su un tenente senza laurea, collocato tra le ultime posizioni della graduatoria stilata a suo tempo.
Questo ha indotto 16 vigili urbani, tra tenenti e agenti – scrive la Bontempo – a scrivere una lettera al Sindaco Luciano Lapenna e al dirigente Enzo Marcello, invitandoli ad “attenersi scrupolosamente al rispetto della normativa e del regolamento, avvertendo che, in caso contrario, saranno pronti ad ogni forma di ricorso.” Insomma, si apre una nuova falla sui già burrascosi rapporti tra la Giunta Lapenna e la Polizia Municipale che da sempre reclama il rispetto delle leggi.
“Abbiamo appreso da voci in ambienti comunali che, sebbene verrà emanato un avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di responsabile, vi sarebbe un orientamento dell’Amministrazione di conferire l’incarico a un ufficiale del corpo che non possiede la laurea e che, per di più, sarebbe collocato tra le ultime posizioni della graduatoria degli ufficiali – scrivono i firmatari – le norme sono chiare e non possono essere sovvertite da un vecchio carente e illegittimo accordo sindacale- Per quanto riguarda Carusi lo strappo alla regola del titolo di studio è stato consentito in ragione di una ultratrentennale esperienza di servizio acquisita, nonchè di indubbie capacità professionali e tenendo altresì conto del fatto che il tenente Carusi è comunque l’ufficiale più alto in grado nella polizia municipale”.
I firmatari chiedono all’Amministrazione Comunale di attenersi scrupolosamente al rispetto della legge. Fin qui i fatti. Noi aggiungiamo: sono otto anni che si continua a parlare e a discutere della querele tra Amministrazione Comunale e vigili urbani. Sono otto anni che si discute di turni serali sì o no. Sono otto anni che si discute di isola pedonale alla marina , se farla o meno. Ci siamo stufati. Anzi, Vasto si è stufata.