Come anticipato, nella seduta di martedì pomeriggio, la Giunta regionale presieduta da Luciano D’Alfonso ha approvato all’unanimità la delibera 54 del 27 gennaio 2015 che da il via libera alla procedura d’urgenza per porre rimedio allo smottamento del 24 gennaio scorso che ha danneggiato pesantemente il muraglione e i giardini di Palazzo d’Avalos.
La Giunta, con la delibera riconosce che il palazzo marchesale ha “valore storico, artistico, culturale e monumentale di interesse regionale” e che “occorre procedere tempestivamente ad approntare interventi di ripristino e di manutenzione del Palazzo atti a garantire la cura, la difesa e la valorizzazione di tale importante monumento”.
La conferma della decisione assunta a Palazzo Silone viene dal primo cittadino di Vasto, Luciano Lapenna che così commenta: “Il Presidente D’Alfonso aveva preso un impegno preciso nel corso del suo sopralluogo presso il Palazzo d’Avalos e questa delibera ha trasformato le sue parole in una concreta realtà. Nel corso degli anni sono state numerose le sollecitazioni rivolte alla precedente Giunta regionale sullo stato di salute del Palazzo d’Avalos, più volte le nostre lettere e i nostri progetti di recupero, visibili ai cittadini presso gli uffici comunali, sono rimasti senza alcuna risposta e senza alcun riscontro. Oggi, invece, possiamo contare in una Regione amica della nostra città e la delibera n.54 ne è una prova concreta. Continuiamo a lavorare con senso di responsabilità per un tempestivo ripristino dello stato dei luoghi così come per la messa in sicurezza di altre zone della città a forte rischio idrogeologico”.
A L’aquila si attende, ora, la relazione dei vari enti preposti, in particolare Genio civile e soprintendenza, in merito alla stima reale dei danni, agli interventi d’urgenza da realizzare e alla stima dei costi, ipotizzati intorno ai 700 mila euro, necessari per il ripristino dell’area.