Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione di assegni in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di dipendenza vitale che necessitano di assistenza continuativa e monitoraggio socio sanitario a domicilio nelle 24 ore, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psicofisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantirne l’integrità psicofisica.
“L’erogazione dell’assegno – ha sottolineato l’Assessore Anna Suriani – è finalizzato a rendere la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale in famiglia meno difficile e più soddisfacente sotto il profilo delle relazioni affettive intrafamiliari e delle relazioni sociali e ad evitare ricoveri impropri.”
Il modulo di domanda è disponibile presso il servizio di Segretariato Sociale del Comune in Vasto Via Nicola Bosco, s.n.c. o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vasto www.comune.vasto.ch.it – La domanda, deve essere presentata a partire dal 02.02.2015 ed entro il 20.02.2015 mediante invio tramite il servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Vasto – Ufficio Protocollo – Piazza Barbacani, n. 1 – 66054 Vasto (CH) Sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: “ Richiesta di assegno per disabilità gravissime” O mediante consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vasto.
Le richieste pervenute verranno inviate all’Unità di Valutazione Multidimensionale del Distretto Sanitario di Base di Vasto della ASL n. 2 Lanciano Vasto Chieti per la valutazione e relativa stesura del PAI.
L’assegno disabilità gravissime è incompatibile con l’assegno di cura, l’assegno vita indipendente del PLNA, l’assegno vita indipendente regionale, l’assegno per le persone affette da SLA.
Le persone che hanno già percepito l’assegno disabilità gravissima nell’anno 2013, successivamente alla sottoscrizione dell’accordo di fiducia con il Servizio sociale competente, continuano a ricevere l’assegno disabilità gravissima anche per l’anno 2014 presentando la domanda e senza dover sottoscrivere un nuovo accordo di fiducia, purché la condizione di disabilità gravissima riconosciuta dalla Unità di Valutazione Multidimensionale già nel 2013 COINCIDA con la condizione di disabilità gravissima definita all’art. 1 dell’Accordo sancito dalla Conferenza Unificata del 05/08/2014.
il servizio di segretariato sociale del comune di Vasto sara’ a disposizione per ogni eventuale informazione.