Non si è fatta attendere la risposta dei consiglieri di Forza Italia nel Consiglio comunale di Vasto al duro attacco portato ieri da 5 consiglieri di minoranza che hanno parlato di un “patto della vergogna” proprio tra i forzisti e la maggioranza di centrosinistra. Ed è una risposta che, a leggere bene, ripercorre alcuni momenti fondamentali della vita politica vastese dell’ultimo quadriennio. Ecco la nota dei forzisti Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio:
“Leggiamo con stupore gli attacchi e le accuse che i consiglieri comunali Desiati, Sigismondi, D’Alessandro, Del Prete e Bischia rivolgono al nostro partito.
Vorremmo ricordare agli stessi che se oggi al comune di Vasto governa il centrosinistra, è dovuto alla volontà del consigliere Desiati di non apparentarsi con il centrodestra dopo che al primo turno era stato sconfitto dal nostro candidato.
Quanto all’accusa di totale immobilismo e di completa assenza per i primi quattro anni, ricordiamo al consigliere Sigismondi che, per i primi due anni, è stato capogruppo di quel gruppo consiliare che oggi critica.
Relativamente alla richiesta di istituire una Commissione per le problematiche legate al dissesto idrogeologico, facciamo presente che è priva di fondamento l’illazione per cui avendo chiesto un parere amministrativo al segretario comunale, il documento sarebbe stato fatto di concerto con il centrosinistra.
Se noi ci siamo avvalsi di un supporto tecnico-amministrativo nella stesura del documento, qualcun altro dimostra invece di non conoscere neanche l’ABC della macchina amministrativa: il segretario comunale è un organo il cui ruolo precipuo è garantire la legalità dell’operato dell’ente e in quanto tale è a disposizione di tutti i consiglieri. Non è certo un consigliere aggiunto della maggioranza!
Vorremmo ricordare ai nostri colleghi che una parte importante delle problematiche del dissesto idrogeologico riguardano il sistema viario che è di competenza in parte comunale e in parte provinciale.
Di quella Provincia, cioè, dove il collega Sigismondi è stato consigliere di maggioranza, fino a qualche mese fa, quella stessa Provincia che ora è governata dal centrosinistra grazie all’apporto determinante di Fratelli D’Italia, dei consiglieri comunali di Progetto per Vasto e di D’Alessandro, che hanno boicottato la consultazione elettorale dello scorso autunno, spianando la strada al centro sinistra e impedendo a Vasto di avere un rappresentante in provincia .
Concludiamo ricordando ai colleghi consiglieri che l’opposizione si fa con i fatti, facendo approvare i provvedimenti utili per la cittadinanza. Formulando proposte concrete e fattibili.
Urlare e scalpitare, senza riportare alcun risultato, come avete fatto fino ad oggi è inutile e controproducente. La politica è altra cosa rispetto ai teatrini posti in essere in cerca di visibilità”.