Si chiama “Io reporter” ed è una iniziativa nata dalla collaborazione tra il quotidiano regionale Il Centro e la famiglia del Conad Adriatico. Il progetto si rivolge agli scolari delle classi elementari e medie degli istituti scolastici dell’Abruzzo e persegue l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di tre temi che connotano la vita quotidiana:
• il cibo, con una particolare importanza per i consumi consapevoli e stili di vita rispettosi della condizione dei più bisognosi e dell’ambiente;
• la mia terra, sinonimo di produzioni agroalimentari di eccellenza, ma anche di fatiche per valorizzarne ogni aspetto;
• la solidarietà, per non lasciare indietro nessuno, sia con un pasto caldo sia con la disponibilità ad individuare opportunità di lavoro.
Sui tre temi, gli allievi sono invitati a riempire di contenuti le pagine bianche del quotidiano, misurandosi anche nel lavoro di redazione. Le classi e gli istituti intenzionati a partecipare possono iscriversi scrivendo a scuola@ilcentro.it. Gli elaborati andranno consegnati o spediti alla redazione del giornale entro il mese di marzo.
Il sostegno al progetto da parte della famiglia Conad si concretizzerà anche grazie ad alcune attività volte a fare appassionare i giovani ad un mestiere unico, mettendo a disposizione le visite a:
• un supermercato Conad, per verificare di persona le modalità di acquisto dei prodotti e quelle di contenimento degli sprechi;
• un produttore locale perché il legame con il territorio e le sue economie è un valore soprattutto per le nuove generazioni;
• un Emporio della solidarietà per toccare con mano il valore di una solidarietà condivisa e l’impegno che richiede quando è messa al servizio delle persone e delle famiglie più bisognose.
Al termine del progetto gli studenti saranno coinvolti in una iniziativa a chiusura dell’esperienza ed in occasione della premiazione finale sarà presentato e consegnato il volume che raccoglie gli elaborati delle classi.