Nell’ambito del meeting internazionale della giornate del 16-21 febbraio, la Nuova direzione didattica di Vasto organizza un convegno sull’insegnamento efficace della matematica, “Effective Teaching of Maths – E.Te.Mat.” che si terrà presso l’Istituto tecnico commerciale “Palizzi” di Vasto nella giornata di mercoledì 18 febbraio alle ore 15.00: i lavori hanno l’obiettivo di dimostrare come la didattica della matematica nella scuola primaria sia uno stadio fondamentale e imprescindibile per creare un approccio corretto, adeguato e innovativo alla disciplina. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che volessero partecipare, addetti ai lavori, docenti, genitori e cittadini.
Il pomeriggio di studio vedrà il contributo fondamentale delle delegazioni dei cinque paesi esteri (Francia, Spagna, Polonia, Romania e Turchia) che hanno aderito al programma europeo per la formazione e l’istruzione, Erasmus+. Il convegno, infatti, è solo una delle tante iniziative del progetto finanziato dalla Commissione Europea, che avrà la durata di due anni e vedrà impegnata la Nuova Direzione Didattica come scuola capofila che coordinerà nei prossimi due anni i lavori di ricerca-azione dei paesi coinvolti.
“Si tratta di una sfida importante” ha dichiarato la dirigente della Nuova Direzione Didattica, professoressa Nicoletta Del Re “anche perché solo 48 progetti sono stati approvati in Italia. Nella dialettica fra tradizione ed innovazione si pone la necessità della formazione e dell’aggiornamento dei docenti e degli addetti ai lavori, nell’ottica del miglioramento continuo”.
Un’altra tappa importante del meeting sarà la visita guidata alla mostra “Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito” a Palazzo delle Esposizioni a Roma che si svolgerà venerdì 19 febbraio.
Nausica Strever