Domenica 22 febbraio, nei locali dell’Azione Cattolica Basilica Madonna dei Miracoli, vi sarà l’assemblea dell’AVIS Casalbordino. Nel corso dell’assemblea verrà conferita una targa speciale agli ex Presidenti Salvatore Longo, Nicola Del Monte e Giuseppe Saraceni, in segno di riconoscimento per il lavoro svolto per l’associazione.
L’ AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita da oltre un milione di volontari che donano gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, emocomponenti ed emoderivati e dalle loro associazioni.
Oggi l’AVIS è uno dei garanti del sangue in Italia poiché rappresenta chi mette a disposizione la materia prima base del funzionamento e l’autosufficienza del sistema trasfusionale nazionale. Inoltre, riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel «sistema sangue» e si fa promotrice di una nuova cultura della donazione e del volontariato e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale.
L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura articolata, suddivisa in oltre tremila tra sedi comunali, provinciali, regionali e l’organizzazione nazionale, il cui organo principale è il consiglio nazionale. Sono invitati a partecipare tutti i Donatori e i Soci Collaboratori.