Torna ad alzare la voce il Comitato cittadino per l’Asilo Carlo Della Penna, dopo i recenti fatti che hanno visto il danneggiamento del recinto esterno e non solo. E lo fa puntando il dito direttamente contro l’Amministrazione comunale.
“Lo scorso 24 novembre – scrive il Comitato – l’attuale maggioranza in Consiglio comunale ha respinto una mozione che chiedeva la salvaguardia dell’assetto edilizio ed urbanistico del complesso, e il mantenimento della destinazione cui Carlo Della Penna l’aveva consegnato.
Nella stessa occasione il Sindaco di Vasto si era, tra l’altro, impegnato a “ritornare in questo consiglio comunale, al prossimo consiglio comunale […] per poter anche qui illustrare a voi quello che sarà il progetto definitivo sul Carlo Della Penna”.
“Consigli comunali da allora ce n’è stati tre, ma l’impegno non è stato mantenuto”, ricorda il sodalizio di prima di porre l’accento sul fatto che “A oltre due settimane dalla nostra segnalazione l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto a risarcire l’effrazione praticata da ignoti nel recinto dell’ex asilo Della Penna, né tantomeno a verificare quanto, nottetempo, accada al suo interno. Nel frattempo il suo aspetto esteriore va sempre più assomigliando a quello di una discarica. L’ex asilo Della Penna è res nullius”.
Nella nota, l’accusa del Comitato è dura: “L’impressione – scrive – è che il degrado attuale della struttura non sia subito, ma voluto. Quando sarà del tutto caduta a pezzi, sarà più facile passare alla demolizione definitiva”.
In basso il manifesto che sarà affisso in città nei prossimi giorni.