Una delle situazioni più difficili che si stanno vivendo nel vastese all’indomani del nubifragio di ieri si registra a San Salvo Marina, al complesso le Nereidi. Il Sindaco di san Salvo, Tiziana Magnacca: “La situazione è critica per non dire drammatica. Per fortuna abbiano uomini e mezzi per fronteggiare una emergenza che non ha precedenti. Approfitto della circostanza per ringraziare sia i vigili del fuoco che gli operatori della Protezione Civile per il grande lavoro di queste ultime ore.”
Dalla notte scorsa le Nereidi sono sommerse dall’acqua. Garage, parchi gioco e posti auto hanno subito ingenti danni. Il quadro è impressionante. E’ stata disposta l’evacuazione dei residenti. E non mancano le polemiche. Particolarmente dura la reazione di Eugenio Spadano, Presidente del Consiglio Comunale.
“C’erano due milioni di euro che la Regione anni fa aveva messo a disposizione del Consorzio di Bonifica per la manutenzione del torrente, che doveva essere ripulito – ha detto stamane – ad oggi solo il 20% della sede del torrente è libera, l’80% invece è ostruita. I lavori, però, sono stati bloccati, perché gli ambientalisti hanno fatto ricorso per delle tartarughe che vivono tra la vegetazione e il tribunale ha fermato i lavori. E questi sono i risultati”.
Insomma, il vastese è in ginocchio per il maltempo che nella giornata di ieri si è abbattuto su tutta la costa.