È un marzo molto intenso per l’A.R.D.A (Associazione Regionale Down Abruzzo) onlus di Vasto, un mese pieno di eventi significativi che si affiancano agli abituali e consolidati laboratori di pittura, manipolazione, teatro, ballo, musica, canto, psicomotricità, che continuano con grande partecipazione, impegno e entusiasmo da parte dei ragazzi.
Nella giornata di venerdì l’Associazione ha ricevuto una importante donazione di terreni e fabbricati da parte dei coniugi Maria Letizia Del Borrello e Prof. Ennio Palucci, che in passato è stato Preside ed ha ricoperto altri importanti incarichi sempre con grande serietà e professionalità, e del loro figlio medico Quirino. Tutti i beni donati, dopo i necessari lavori di sistemazione generale e per rendere i fabbricati abitabili e idonei all’uso, saranno utilizzati quale Centro diurno, semiresidenziale e residenziale per i ragazzi dell’Associazione. Le attività che si svolgeranno all’interno della struttura saranno intitolate alla memoria della compianta “Luciana Palucci”, figlia e sorella dei benefattori.
Lunedì 16 marzo sarà avviata una attività di musicoterapia per i bambini della prima fascia dell’età evolutiva; mentre il giorno 21, nell’ambito della giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, l’ARDA terrà un significativo convegno regionale sull’integrazione/inclusione scolastica, dal titolo “Una scuola di qualità per garantire diritti e pari opportunità”. L’evento si terrà presso l’ITSET “Palizzi” in via dei Conti Ricci a Vasto, con inizio alle ore 08.20. Interverranno illustri, chiarissimi relatori di livello nazionale, regionale, provinciale e territoriale.
Domenica 29, con inizio alle ore 17.30, all’hotel Gabrì di San Salvo, ci sarà uno spettacolo di beneficenza, con buffet finale, organizzato dell’orchestra “Tocco di Classe”. Le offerte saranno devolute all’ARDA ONLUS di Vasto per sostenere le sue attività e la sua missione. Ingressi liberi per i due eventi dei giorni 21 e 29.