Rientra poco alla volta lo stato d’emergenza causato dal maltempo nel territorio di San Salvo. Infatti, domani si procederà a chiudere il Coc-Centro operativo comunale attivato sin da giovedì pomeriggio per la situazione emergenziale.
Non può non andare ai Vigili del Fuoco e ai volontari delle Protezioni civili, al personale comunale e alla Polizia Municipale, il sentito ringraziamento di tutta la città: “tutti si sono prodigati in questi giorni, con sacrificio e grande professionalità, per fronteggiare un’emergenza la cui portata è stata straordinaria”.
L’Amministrazione comunale, sindaco in primis, ricorda che “come da procedura del Piano di emergenza comunale abbiamo attivato tutte le protezioni civili che, anche senza sollecitazioni, si sono messe a disposizione e che si devono sentire chiamate in maniera responsabile in prima linea ogni volta ci verificano emergenze del genere. Nessuno si deve sentire un eletto, ma coinvolto per amore di San Salvo.
Ora ci dobbiamo impegnare tutti per tornare alla normalità, non prima di aver fatto la conta dei danni e di aver sollecitato la Regione Abruzzo ad attivare le procedure per la richiesta dello stato di calamità con i relativi indennizzi. La Regione ed il Governo sono chiamati a farsi carico di San Salvo e dei danni subiti da tutta la città: San Salvo Marina, le campagne, la zona industriale, le strade cittadine.
Mentre ancora si lavora per far defluire l’acqua, abbiamo iniziato e finito il lavoro di ripristino della Strada Statale 16 (altezza rotonda Buonanotte), mentre continua la verifica degli alberi pericolanti. L’obiettivo è di tornare il prima possibile alla normalità ed iniziare prontamente la stagione turistica.
I Complessi residenziali Aretusa e Lo Zodiaco sono stati già linerati dall’acqua, mentre, nella serata di oggi, lo saranno anche gli ingressi del complesso Le Nereidi che torneranno a essere praticabili.
Sin da questa mattina si è avuto un incontro con il Commissario del Consorzio di Bonifica per una verifica sullo stato del Torrente Buonanotte e si è provveduto a convocare un tavolo presso il Comune di San Salvo per pianificare e condividere con Regione, Provincia, Comune di Vasto e Anas (per i canali di salvaguardia della SS16) i necessari interventi.
Dopo i disagi che hanno colpito molti quartieri di San Salvo, la corrente elettrica è tornata in tutta la città. La situazione peggiore a San Salvo Marina dove sono stati riportati danni anche dalle cabine elettriche e dove per giorni si è dovuto fronteggiare un acquitrino composto da milioni di metri cubi di acqua”.