Continua l’attenzione del Club Lions Vasto Adriatica Vittoria Colonna ai sofferenti, ai meno fortunati. Questa volta l’iniziativa del Club è stata indirizzata al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Pio di Vasto che è stato dotato di due nuove poltrone da utilizzare per i pazienti che devono sostenere faticose e lunghe sedute di chemioterapia.
Alla presenza del dr Nicola D’Ostilio, delle infermiere e, in diretta telefonica, del direttore del reparto dr Antonio Nuzzo, un nutrito gruppo di soci del club ha voluto partecipare alla cerimonia di consegna delle poltrone che vanno ad integrare il numero di quelle esistenti.
L’intervento del past presidente Guido Caravaggio ha voluto sottolineare come nel codice etico dell’Associazione dei Lions Club sia fondamentale “donare alla comunità lavoro, tempo e denaro”.
Inoltre, l’Etica lionistica inviti i soci ad “essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi”.
E che Oncologia sia un reparto in cui le sofferenze si sommano, quella fisica, emotiva, sociale e spirituale, è fuor di dubbio. Ecco dunque la partecipazione e la solidarietà che i soci del Club Adriatica Vittoria Colonna, per modesta che sia, hanno voluto esprimere per il miglioramento delle condizioni dei pazienti che, a seconda del trattamento chemioterapico, devono restare 2, 3 anche 4 ore.
Non poteva mancare la presenza di Ricoclaun, quel meraviglioso gruppo che pure, con mezzi diversi, persegue gli stessi scopi di solidarietà perché se è vero che “il riso fa buon sangue”, anche se non c’è la prova scientifica, certo è che rende meno pesante le attese, i dubbi, le preoccupazioni.
Elio Bitritto