La paventata ipotesi dello spostamento definitivo del reparto di Diabetologia dall’ospedale di Gissi a quello di Vasto trova la forte contrarietà di Italia Unita, espressa attraverso una nota a firma del coordinatore Antonio Turdò che scrive: “ci dissociamo da quanto scritto e dichiarato in questi giorni sullo spostamento del reparto di Diabetologia a Vasto. Reparto che vogliamo confermare e riaffermare di qualità elevata e di efficienza superiore. Noi che abbiamo tanti amici e iscritti nel basso Molise possiamo confermare che questo reparto è stimato e di alto profilo professionale a cominciare dal Primario dott. Ercole D’Ugo, creando una fase di sanità attiva per le casse della ASL, cosa sempre più rara!”
Per Italia Unita “Lo spostamento a Vasto, premesso che tutti sappiamo, che non ci sono gli spazi per spostare l’intero reparto nel senso della mancanza di ambienti e ambienti. Riteniamo invece che organizzare alcune figure sui vari distretti vada incontro a quella sanità diffusa ed articolata sul territorio come sempre auspicato da tutti (constatando che quanto si parla del Vastese interno, spesso sono solo chiacchiere al vento)”.
Infine, secondo Turdò e c. “con questa paventata operazione, forse si compie l’ultimo atto di un suicido-omicidio sull’ospedale di Gissi, dopo lo svuotamento di reparti e di servizi assistenziali, creatura di un politico lungimirante come Remo Gaspari”.