Nella sua ultima seduta del 14 marzo, il Consiglio comunale di San Salvo aveva approvato all’unanimità una mozione con la quale si chiede che la Giunta regionale interloquisca con Trenitalia “affinché presso la stazione di Vasto-San Salvo vengano effettuate alcune fermate giornaliere di treni veloci per un territorio a forte vocazione turistica e per la presenza di insediamenti produttivi”.
Una azione condivisa dal consigliere regionale Pietro Smargiassi che ha presentato all’Emiciclo una risoluzione tesa a salvaguardare e ottenere il potenziamento della stazione vastese.
“Ho presentato il documento – ha spiegato Smargiassi – affinché lo scalo venga inserito tra quelli in cui è prevista almeno una sosta giornaliera dei treni Frecciabianca di Trenitalia. I benefici che un territorio a forte vocazione turistica trarrebbe da questa opportunità sarebbero notevolissimi, senza dimenticare i riflessi positivi anche sul locale nucleo industriale”.
Per l’esponente del Movimento 5 Stelle vastese “La stazione di Vasto-San Salvo ha tutte le carte in regola per ottenere le fermate dei Frecciabianca, che già’ effettuano nello scalo delle soste tecniche. Spero che la risoluzione trovi l’appoggio dell’intero Governo regionale e che, conseguentemente, il Vastese possa contare su uno strumento concreto per il rilancio del turismo”.