E’ un comune ormai praticamente isolato quello di Fraine, a causa di frane e smottamento che hanno portato la Provincia di Chieti a chiudere dapprima la provinciale 162, ieri per ragioni di sicurezza ha dichiarato intransitabile anche il tratto alternativo in direzione Carunchio-Torrebruna-Castiglione Messer Marino. Tant’è che i bambini per raggiungere la scuola di Castiglione avrebbero dovuto percorrere oltre 60 chilometri, una situazione improponibile che ha indotto l’Amministrazione ad ipotizzare lo spostamento dei 20 ragazzi in un altro polo scolastico.
“Da oggi non è possibile nessun percorso alternativo verso l’Istituto scolastico e verso la guardia medica – dicono dalla residenza municipale – Non sarà più possibile addirittura avere il medico di base che da Castiglione M. Marino ogni giorno veniva a Fraine alle ore 12.00 e nemmeno poter far visitare i propri figli alla pediatria di Castiglione che raggiungeva il nostro Comune il mercoledì”.
“Siamo stati lasciati all’abbandono dalle Istituzioni tuonano da Fraine – insensibili anche di fronte al diritto allo studio dei nostri figli e al diritto alla salute. Siamo rimasti isolati e non abbiamo visto fin’ora nessun sopralluogo della Prefettura a cui abbiamo lanciato ieri una richiesta di emergenza, nessun sopralluogo del Presidente della Regione, nessuna visita degli amministratori provinciali a cui spettava la competenza dell’arteria crollata ieri”.
Intanto il Sindaco Vincenzina Di Iorio e i consiglieri comunali lavorano da ore, insieme ai tecnici comunali e alla Protezione civile, per trovare soluzioni che possano far uscire dall’isolamento più totale il comune di Fraine, con sopralluoghi e studi tecnici con geologi per aprire varchi e percorsi alternativi su strade secondarie e arterie interpoderali come la strada della Valle.