Cambia l’articolazione oraria per la Polizia Municipale, le cui attività finora erano state organizzate su due turni. Da ieri agenti e tenenti in forza al comando di Corso Italia prestano servizi su tre turni: dalle 8 alle 14, dalle 14 alle 20 e dalle 16 alle 22.
A disporre la nuova articolazione oraria, resa possibile dalla proroga dei contratti a tempo determinato dei 13 vigili stagionali, è una circolare affissa in bacheca che porta la firma del dirigente Vincenzo Marcello, lo stesso che nei giorni scorsi ha conferito l’incarico di comandante al tenente Giuseppe Del Moro.
“E’ un orario che riesce a garantire una maggiore presenza di vigili sul territorio e a far fronte alle necessità della città – spiega il neo comandante Del Moro, che, fresco di nomina, sta già pensando ai servizi estivi, oggetto ogni anno di polemiche e diatribe, ma assolutamente necessari per una città turistica come Vasto che in estate registra un considerevole aumento della popolazione.
Molti si chiedono ora cosa succederà quest’anno anche alla luce delle “aperture” manifestate dal Sindaco Luciano Lapenna su alcune partite, quali quelle relative alle indennità, che hanno portato nei mesi scorsi l’amministrazione comunale e la polizia municipale al muro contro muro.
“Il servizio notturno sarà espletato secondo criteri di legalità” – si limita a dire Del Moro che appare fiducioso su un accordo che negli anni passati si è sempre raggiunto in extremis e dopo una serie di difficili trattative con i sindacati. L’anno scorso il turno dalle 20 alle 2 di notte è stato attivato con una determina dirigenziale, senza alcuna forma di concertazione, circostanza fortemente contestata dal Diccap, il sindacato del personale in divisa, che ha anche diffidato il dirigente “ad astenersi dall’emanare atti che esulano delle competenze attribuite per legge ad altra figura”.
Secondo l’organizzazione sindacale “l’articolazione dell’orario di servizio è soggetto a concertazione”.
Anna Bontempo (il centro)