Presso il salone del Santuario dell’Incoronata, Giovedì 26 marzo 2015, alla presenza del parroco Padre Eugenio Di Gianberardino, dei genitori e di un nutrito gruppo di spettatori, gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Incoronata” hanno presentato una coinvolgente recita dal titolo “I simboli della Pace”, dietro l’esperta guida dell’insegnante di religione Lucia Desiati e delle docenti Paola Melis (collaboratrice della preside), Alba Volponi (Vicaria), Michelina Di Laudo, Vittoria Di Bello, Patrizia La Palombara, Ilaria De Donato, Clara Lizzi, Mara Vinciguerra.
Il salone del Santuario è stato addobbato con particolare cura dalle maestre Di Laudo e La Palombara insieme ai piccoli artisti, i quali hanno colorato con entusiasmo un magnifico arcobaleno.
I bambini hanno recitato con disinvoltura frasi inerenti i simboli di pace e cantato con serenità. Una lode va alle giovani maestre di musica Pamela Simone e Lucia Leccisi poiché hanno saputo coinvolgere gli alunni in modo esemplare.
Molto applaudite sono state le canzoni “Il Girotondo” e “Din don” scritte dalla maestra Lucia Desiati e musicate dalla docente di musica Pamela Simone. Esse hanno creato un clima di vera serenità pasquale. Eccone i due testi: “Tutti insieme facciamo un girotondo / perché siamo simboli di pace. / Lo vogliamo cantare a tutto il mondo, alleluia. / Alleluia la luce ha vinto il buio, / Alleluia le campane e le colombe / Alleluia annunciano la festa, alleluia. / Alleluia gli angeli ed i pulcini / stanno vicini stan vicini… / e noi piccoli bambini apriamo i nostri cuor / apriamo i nostri cuor …”; “Din don din don. / Suonate campane suonate campane / Gesu’ è tornato lassu’ nel cielo blu. / Ma guarda sempre giù, / gli angeli in cielo gli stanno accanto / cantando melodie di felicità. / Din don din don. / Suonate campane suonate campane / Gesu’ è tornato lassù nel cielo blu. / Il suo sguardo dolcissimo si poserà / su chi bisogno ne ha / lasciando messaggi divini”.
Dal parroco Padre Eugenio Di Gianberardino sono stati benedetti i crocifissi, lavorati a mano dagli scolari per poi essere donati ai genitori.
L’importanza dell’evento ha coinvolto anche la signora Paola Valentini per le riprese video e il personale Ata della scuola. Al termine della manifestazione, c’è stato un gioioso scambio degli auguri.
Luigi Medea